shopify costo commissioni jpg

L’alternativa a Shopify per la creazione di un sito ecommerce con vendita anche in dropshipping

Se stai cercando la soluzione eCommerce definitiva per aiutarti a costruire il tuo negozio online, probabilmente hai considerato Shopify come prima scelta. Dopo tutto, Shopify è una delle piattaforme ecommerce più note sul mercato. 

Tuttavia, poiché il mondo digitale ha continuato a crescere, le aziende di tutte le forme e dimensioni si sono trovate alla ricerca di una più ampia selezione di strumenti E-commerce più versatili e personalizzabili senza vincoli. 

Domande fondamentali prima di pubblicare un proprio sito e-commerce

Quando si decide di aprire un sito ecommerce, il primo dubbio è la scelta della piattaforma da utilizzare per la creazione del sito della propria azienda. Ci sono una serie di domande le cui risposte determineranno la praticità della nostra attività di vendita online tramite la piattaforma scelta:

  1. E’ versatile nelle modifiche e personalizzazioni dell’aspetto grafico?
  2. Garantisce una esperienza di acquisto pratica per l’utente?
  3. Permette di caricare / sincronizzare listini dropshipping?
  4. Permette di caricare / sincronizzare listini propri?
  5. Permette di mettere in vendita i prodotti anche sui principali  marketplace e se si su quali ?
  6. Permette di tenere sincronizzate le quantità dei prodotti in tempo reale in funzione delle vendite ??
  7. Si integra con i miei programmi di fatturazione?
  8. Si integra con i software per le spedizioni e con gli Spedizionieri?

Cos’è Shopify

Shopify è stata fondata nel 2006 di Tobias Lütke (CEO dell’anno in Canada), Scott Lake e Daniel Weinand. La società conta circa 1 mln di venditori online nel 2019.

La caratteristica che lo distingue dagli altri è si tratta di un vero e proprio “servizio” e non di una piattaforma open-source. Shopify funziona in formula abbonamento ed offre al venditore tutti i servizi: hosting, template grafico e funzioni aggiuntive, naturalmente, a pagamento.

I vantaggio principale di Shopify è un ottimo equilibrio tra facilità d’uso e funzionalità. ma non dimentichiamo che ogni funzione che potrà servirti nel corso del tempo sarà da aggiungere e sarà tariffata come servizio a parte.

Shopify offre tre piani tariffari

Il più popolare tra i nuovi proprietari di negozi online è “Basic Shopify” at $ 29/mese. Viene fornito con tutte le funzionalità basilari utili per partire con le vendite online. I piani successivi, con aggiunta di funzioni sono “Shopify” a $79/mese e “Advanced Shopify” a $299/mese

Attualmente è offerta l’opportunità di provare gratuitamente il servizio per 90 giorni. Per le aziende più grandi  esiste poi il programma dedicato Shopify Plus

Shopify: commissioni da pagare sulle vendite

Si, perchè una caratteristica spesso valutata con superficialità è che Shopify è come un marketplace, cioè richiede commissioni sulle vendite. 

A fronte dei molti servizi forniti, avrete da sostenere non solo i costi dell’abbonamento scelto, ma anche le commissioni su tutte le vendite effettuate, che come vedete qui sotto sono decisamente onerose

Qui di seguito trovate lo specchietto delle percentuali aggiornate a Marzo 2020:

shopify costo commissioni jpg

L’alternativa a Shopify: SellRapido E-commerce, per vendere subito anche in dropshipping

Shopify offre molti vantaggi e una innumerevole quantità di funzioni, tuttavia può non essere lo strumento migliore per tutti. 

Alcuni venditori vorranno maggiore flessibilità per il design del proprio E-commerce, altri vorranno poter avere un maggiore controllo sulla gestione delle funzioni. Sicuramente la maggior parte vorrà poter utilizzare un sito ecommerce senza dover pagare alte commissioni sulle vendite.

SellRapido offre una piattaforma ecommerce proprietaria che permette di essere online con un proprio sito web indipendente, totalmente personalizzabile, nel giro di pochi giorni.

Molte delle più conosciute piattaforme online presentano blocchi o rallentamenti quando si arriva a gestire più listini o elevati numeri di prodotti. 3 secondi di attesa in più sul tuo sito e-commerce possono costare oltre il 20% delle vendite!  Questo scoraggia molti venditori, portandoli ad abbandonare il progetto di un proprio sito esattamente nel momento in cui desiderano crescere.

La struttura di navigazione ottimizzata del Sellrapido E-commerce ed il layout responsive abilitano una perfetta esperienza d’acquisto, sia da smartphone che da desktop, rispondendo alle attuali esigenze di vendita anche da mobile.

Basandosi sull’esperienza maturata nel campo, SellRapido ha sviluppato una piattaforma ecommerce che risponde esattamente ai problemi concreti dei venditori professionisti, integrandola in modo nativo con il sistema cloud di vendita multi-canale di Sellrapido. La piattaforma di e-commerce automation di SellRapido Manager, unita al sito E-commerce di Sellrapido, è la soluzione più performante sul mercato per la vendita su marketplace e siti ecommerce, permettendo di gestire oltre 200.000 prodotti con più listini contemporanei, senza rallentamenti!

Con la piattaforma di SellRapido E-commerce:

  1. Sei subito online: setup in meno di 7 giorni con template personalizzabile.
  2. Puoi caricare tutti i listini che desideri. Non hai limiti nel numero di prodotti gestibili.
  3. Puoi vendere contemporaneamente sul tuo sito e su tutti i marketplace che desideri (Amazon, ebay, eprice, aliexpress, rakuten, cdiscount, etc)
  4. Non sai cosa vendere? Te lo forniamo noi: scegli tra 500.000 prodotti, selezionati tra i migliori grossisti con prodotti di qualità e spedizioni veloci.
  5. Aumenti il tasso di conversione, grazie alla live chat ed integrazione di tutti i principali sistemi di pagamento.
  6. Promuovi le vendite e fidelizza i clienti, grazie al blog ed integrazioni social.

 

Con un ecommerce SellRapido paghi le commissioni sulle vendite solo nel caso di utilizzo aggiuntivo della piattaforma cloud per la vendita multicanale.

Non sei mai solo: ti assistiamo passo passo dal setup alle strategie di vendita

Con SellRapido hai la consulenza commerciale e l’assistenza tecnica incluse nei costi del tuo abbonamento! Il nostro team di esperti è a tua disposizione per darti una formazione iniziale alla vendita ed una guida strategica successiva, telefonicamente e senza costi aggiuntivi.

Conclusione

Pubblicare il tuo sito E-commerce è un passo importante per la tua strategia di crescita nel mondo delle vendite online. È un ottimo modo per far crescere il tuo marchio, acquisire clienti fedeli, acquisire nuove conoscenze e diventare creativo con il tuo marketing. Diversificare i canali tramite cui vendi online può aiutarti a raggiungere nuovi clienti ed ottimizzare i margini di guadagno.

Se hai bisogno di un partner per aiutarti ad impostare una strategia di crescita per il tuo business, SellRapido è al tuo fianco con un team di esperti sempre disponibili. Richiedi oggi informazioni per la creazione del tuo sito ecommerce con performance professionali e versatili!

Vuoi realizzare il tuo sito ecommerce con SellRapido?

PRENOTA UNA TELEFONATA CON UN NOSTRO CONSULENTE

Vuoi caricare i tuoi prodotti e gestire subito i tuoi listini in modo semplice su tutti i marketplace e siti ecommerce?

ATTIVA LA DEMO GRATUITA DI SELLRAPIDO

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, senza limitazioni nel numero di prodotti o listini gestibili, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.
Articolo aggiornato il 30/05/2023