dropshipping1 jpg

Come vendere online? Gestire prodotti dropshipping per vendere senza magazzino

Il mondo delle vendite online permette un’alternativa molto interessante per l’impostazione della propria strategia: l’utilizzo dei listini di prodotti in dropshipping.

Quando si intende cominciare un’attività di vendita online, la prima difficoltà riguarda proprio le decisione relative all’impostazione del magazzino:

• Quanti prodotti ordinare ai fornitori?
• Dove effettuare lo stoccaggio?
• Quante spese si possono anticipare in acquisto merce se non si ha sicurezza sulle vendite?
• Il tuo catalogo avrà prodotti appetibili se non riesci a rinnovarlo?

La vendita senza magazzino

Il concetto del dropshipping è semplice: sfruttare listini di prodotti distribuiti da grandi fornitori esperti, sempre aggiornati e con schede prodotto complete di tutti i dettagli, guadagnando sulla differenza. I prodotti vengono spediti direttamente dal fornitore, eliminando tutta la trafila dello stoccaggio e gestione invii.

I costi di inizio attività risultano inferiori, inoltre non dovendo gestire l’inventario (carico e scarico merce), potrai concentrarti su aspetti più relativi al marketing, come portare più traffico al tuo ecommerce ed aumentare le vendite.

Scegliere dei prodotti adeguati 
e creare la propria nicchia di mercato

dropshipping1 jpg

Come se si portasse avanti un proprio negozio, anche con il dropshipping è importante selezionare una propria area commerciale, scegliendo tra quelle più appetibili e mediando tra le meno inflazionate, tenendo presente che la fonte di guadagno è il ricarico tra il prezzo all’ingrosso e la vendita finale.

Il primo passo della strategia è scegliere tra le aree commerciali a cui si è interessati offerte da fornitori verificati e degni di fiducia: qui è possibile trovare la lista sempre aggiornata dei fornitori dropship più quotati

E’ possibile, inoltre, utilizzare il catalogo esclusivo di SellRapido (leader in Italia nel campo dell’automazione ed ottimizzazione del commercio elettronico) che prevede la fornitura di  di oltre 500.000 prodotti selezionati da oltre 40 listini e 10 grossisti, con una consulenza commerciale sempre a disposizione. Il catalogo Sellrapido B2Bhub , ha il vantaggio di mettere in contatto i migliori fornitori di prodotti con chi vende online nel modo più efficace su più canali e più paesi.

  

Valuta la concorrenza

La selezione di una nicchia di mercato adeguata coinvolge direttamente l’analisi della concorrenza.

• Quanti competitor esistono che vendono online la tua stessa categoria di prodotti?
• Quali prezzi praticano?
• Puoi competere con loro guadagno abbastanza sul ricarico?

Fai una ricerca veloce online sulla tipologia di prodotti che vorresti vendere e giudica i prezzi a cui vengono venduti dai concorrenti. Se riesci ad ottenere prezzi di acquisto concorrenziali, allora hai trovato la giusta nicchia di mercato su cui maturare guadagni.

Pubblica i prodotti sui marketplace nazionali ed internazionali

Poter vendere online significa poter conquistare clienti senza confini geografici. Il modo migliore è pubblicare le proprie offerte sui più importanti marketplace, anche in più di una nazione. Pensate alla possibilità di mettere in vendita un prodotto contemporaneamente su Amazon Italia, eBay, Eprice, AliExpress, Real.de in Germania e Rakuten in Francia.

La soluzione cloud più completa per poter fare oggi tutto questo è SellRapido, permettendo di gestire da una sola interfaccia il caricamento di più infiniti listini dropshipping su tutti i marketplace che si desiderano, oltre che sul proprio sito ecommerce, gestendo lo stato degli ordini e delle spedizioni. 

Per definire il tuo brand, crea il tuo sito ecommerce

dropshipping2 jpg

Il passo che permette la definizione di un proprio brand che trasferisca crescita e fiducia nei confronti del pubblico è la creazione di un proprio sito ecommerce, sul quale veicolare i prodotti provenienti dai listini dropshipping, magari selezionati unicamente per questo canale di vendita, in modo da fissarne un valore di esclusività.

E’ possibile trovare diverse soluzione per la realizzazione, in un tempo relativamente breve, di siti web ecommerce professionali, dotati di tecnologia responsive ed un gradevole impatto grafico, che permettono la gestione di listini dropshipping. Qui si può approfondire su un sistema ecommerce che permette il caricamento di oltre 200mila prodotti contemporaneamente, senza rallentare i caricamenti.
Ricorda che 3 secondi di attesa in più sul tuo sito Ecommerce possono costarti oltre il 20% delle vendite!

Vuoi cominciare a vendere in dropshipping?

Sei finalmente convinto che la vendita online è il tuo futuro ed hai trovato una tua nicchia di mercato? Fantastico! Il team di SellRapido è a tua disposizione per offrirti una consulenza commerciale gratuita ed indirizzarti al meglio negli investimenti e nella selezione dei fornitori. Sapremo inoltre guidarti nei caricamenti dei listini, nella impostazione delle inserzioni e nella corretta gestione di ordini e spedizioni.

CHIEDI INFORMAZIONI

Potrai iniziare immediatamente a vendere online tramite SellRapido Manager, su Amazon, eBay ed oltre 20 marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia web. Rispamierai tempo anche sulle di post-vendita: gestione ordini, spedizioni, fatturazione, etc.

Articolo aggiornato il 30/05/2023