Situazione delle spedizioni e dei corrieri in emergenza Coronavirus Covid-19

In funzione della situazione di emergenza per COVID-19, il mondo dell’e-commerce italiano si trova in una situazione complicata in seguito alle restrizioni nazionali e locali relative agli spostamenti.

La chiusura dei negozi fisici sta incrementando le vendite del commercio elettronico, ma i venditori si trovano in una situazione confusa per riuscire a soddisfare la velocità e addirittura il buon esito delle spedizioni.

Vediamo la situazione dei principali corrieri sincronizzati con SellRapido: Bartolini, DHL, GLS,  Poste italiane, SDA, TNT, UPS, Nexive, FedEX.

Dato il costante evolversi della situazione, consigliamo di visitare i siti web dei singoli corrieri.

BARTOLINI

Operativo con restrizioni su alcune zone del nord Italia

Aggiornamenti sui servizi in Italia:

A causa dell’attuale emergenza, siamo stati costretti a sospendere la nostra operatività nelle province di Bergamo e Brescia, presso le seguenti filiali: ROVATO (141), BERGAMO OSIO (094), BRESCIA (093), BERGAMO GRASSOBBIO (110), BRESCIA CENTRO (173).

Vista l’impossibilità di effettuare il servizio nelle aree di competenza di queste filiali vi chiediamo di non affidarci la merce destinata ai CAP, che potete visualizzare cliccando qui.

Vi comunichiamo inoltre che le autorità regionali hanno emesso un’ordinanza che dispone il blocco della circolazione da e per: Montebello Jonico (RC), Ariano Irpino (AV), Medicina (BO), Sala Consilina (SA), Caggiano (SA), Polla (SA); Atena Lucana (SA), San Lucido (CS), Castiglione Messer Raimondo (TE), Montefino (TE), Arsita (TE), Bisenti (TE), Castilenti (TE), Riccia (CB), Elice (PE), Fondi (LT). Pertanto, vi invitiamo temporaneamente a non affidarci merci destinate per queste località.

I ritiri e le consegne in fermo deposito, incluse le spedizioni prepagate, sono sospesi, fino a data da destinarsi. Per concordare il ritiro o la consegna del fermo deposito al domicilio del destinatario è necessario contattare la filiale BRT di riferimento.

Aggiornamenti sui servizi Estero:
AUSTRIA, CROAZIA, SPAGNA, PORTOGALLO, FRANCIA, SLOVENIA, SLOVACCHIA, LITUANIA, SVIZZERA, GERMANIA, POLONIA hanno annunciato la chiusura dei negozi non-essenziali. Dato il rapido evolversi della situazione è necessario verificare sempre l’apertura dei propri destinatari.



DHL

E’ stata introdotta la facoltà di consegnare senza firma per i Clienti che ne fanno richiesta, ad eccezione di alcune consegne particolari per cui c’è l’obbligo contrattuale di ottenere una firma. 

Sospensione del servizio di sola consegna di spedizioni nazionali, nei seguenti cap:
Bergamo (da 24010 a 24069, da 24121 a 24129),
Lecco (da 23801 a 23838, 23852, 23855, 23900),
Lodi (da 26811 a 26900, ad eccezione di 26814 Livraga, 26867 Somaglia, 26865 San Rocco al porto).

Rimane confermato, per tutti i sopracitati cap, il servizio di ritiro di tutte le spedizioni nazionali e internazionali.

Sospensione del servizio di ritiro e consegna (per ordinanza dei comuni), nei seguenti cap: Ariano Irpino (83031), Polla (84035), Sala Consilina (84036) , Atena Lucana (84030), Caggiano (84030), Medicina (40059), San Lucido (87038), Montebello Ionico (89064).



GLS

E’ stata introdotta la facoltà di consegnare senza firma per i Clienti che ne fanno richiesta.

Nessuna informazione dettagliata reperibile riguardo alle spedizioni nazionali.

Spedizioni internazionali
Vista l’emergenza sanitaria in atto che sta colpendo l’intero territorio italiano ed il suo continuo espandersi verso gli altri Paesi Europei, Vi informiamo che diverse attività commerciali sono state costrette a chiudere e che pertanto non potranno ricevere la merce in arrivo.

Per spedizioni internazionali destinate al territorio europeo, vi chiediamo di accertarvi preventivamente circa l’apertura dell’attività commerciale del destinatario, al fine di evitare la gestione del reso merce, nonché di costi inutili legati al servizio.



Poste italiane

Per causa di forza maggiore, non è possibile garantire la completa apertura di tutti i centri e la piena operatività del network del Gruppo societario, secondo gli orari riportati nella documentazione tecnica dei singoli servizi. 

Pertanto, non può essere assicurata la presa in carico, l’accettazione e la regolare lavorazione delle spedizioni. 

Di seguito si riporta l’ultimo aggiornamento disponibile in relazione alle singole strutture di accettazione, nonché i CAP verso i quali chiediamo di non affidare pacchi e invii di corriere espresso:

Spedizioni internazionali
In considerazione dell’emergenza epidemiologica in atto e delle sue ripercussioni sui voli aerei, sulle rotte e sui mezzi di trasporto e sui processi logistici interni ed esteri, le spedizioni di Pacchi e Corrispondenza destinati all’estero potrebbero subire dei rallentamenti.



SDA
 

Fa riferimento agli elenchi su indicati per Poste Italiane


TNT 

Lista completa dei CAP serviti in Italia scaricabile qui

I servizi domestici e internazionali di ritiro e consegna sono sospesi nei cap serviti dalle filiali di Alessandria, Bergamo, Brescia e Orbassano. 

I servizi domestici di ritiro sono sospesi nei cap serviti dalle filiali di Bologna, Como, Milano, Vicenza e Zibido.

Il ritiro delle spedizioni domestiche di peso superiore a 68 kg e delle spedizioni domestiche non-conveyable è soggetto a limitazioni in tutto il paese. 

Il servizio di consegna road internazionale sta subendo significativi ritardi nei tempi di consegna in tutto il paese. In considerazione delle particolari circostanze, vi invitiamo temporaneamente a non affidarci merci non-conveyable, o particolarmente ingombranti, la cui gestione operativa potrebbe risultare critica.



FedEX

Lista completa dei CAP serviti in Italia disponibile qui


UPS

L’azienda rende disponibile un aggiornamento costante sui CAP nazionali ed internazionali che subiscono variazioni del servizio, al seguente indirizzo https://www.ups.com/it/it/service-alerts.page


NEXIVE

L’azienda fornisce un report aggiornato costantemente sui CAP di tutte le regioni che subiscono variazioni del servizio, al seguente indirizzo https://www.nexive.it/assistenza/avvisi/

Vuoi un tool che automatizzi le tue spedizioni?

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita su come le features di SellRapido possano ottimizzare il tuo business di vendita online.

Sei interessato? 

Prenota una consulenza gratuita

Articolo aggiornato il 30/05/2023