Conquista i marketplaces dropshipping jpg

Quali prodotti vendere online in emergenza Coronavirus Covid-19

Gli effetti che l’epidemia di Coronavirus avrà sull’economia italiana e mondiale non sono ancora misurabili. In questo clima di incertezza è fondamentale che gli imprenditori non perdano  la lucidità nei confronti del futuro e prestino attenzione per capire cosa sta succedendo e quali sono i cambiamenti che avvengono sul mercato in termini di consumi e di modalità d’acquisto.

Le vendite e-commerce hanno avuto un boom improvviso in seguito alla “costrizione casalinga dei consumatori”. Qualunque imprenditore dovrà, quindi, affrontare l’evoluzione verso la vendita online per potersi adattare a questo momento di crisi ed ai successivi sviluppi futuri che, in un modo o nell’altro, porteranno

Una indagine effettuata sulle vendite effettuate dai nostri clienti, ha mostrato numeri elevati in diversi settori. I clienti di SellRapido hanno venduto lo scorso anno oltre 250 milioni di Euro di prodotti, risultando attualmente un campione valido per l’analisi attuale dell’andamento delle vendite sui principali marketplace e piattaforme ecommerce, in ambito italiano ed europeo.

Gli articoli di elettronica e di informatica sono i prodotti più venduti (19% della quota complessiva) mentre al secondo posto troviamo i capi di abbigliamento che raggiungono il 16%. Interessante anche la crescita degli articoli per il fitness casalingo (sports & outdoor) con un rialzo del 40% e degli articoli di arredo (home living) in aumento del 30%. 

E’ su questi numeri che dobbiamo riflettere.

COVID-19 Prodotti che vendono 1: Elettronica e Home Office 

L’Italia ha anticipato le chiusure rispetto agli altri stati europei, ma allo stato attuale uffici e scuole di quasi tutte le nazioni nel mondo sono chiuse, spostando il lavoro in casa (homeworking) e le lezioni scolastiche online tramite videoconferenza.

Detto questo, è evidente che, l’allestimento degli strumenti e dello spazio di lavoro casalingo sarà un ambito naturale in cui spendere. L’elettronica ed i prodotti per ufficio hanno registrato nell’ultimo mese un incremento delle vendite di oltre il 40% in Italia. La stessa tendenza si prevede in Spagna, Germania, Francia ed in tutta Europa in genere.

SellRapido propone il catalogo Sellrapido B2Bhub per vendere prodotti di tecnologia delle migliori marche, provenienti da fornitori italiani ed europei selezionati per qualità e velocità nelle spedizioni.

I listini di elettronica di Sellrapido B2Bhub uniti alla piattaforma SellRapido, offrono l’esclusiva funzione di contro-ordini automatici ai fornitori, una rivoluzione per il dropshipping che ti permette di risparmiare tempo e denaro!


COVID-19 Prodotti che vendono 2: Fitness e sport indoor

Una cosa che i consumatori italiani dimostrano è senza dubbio l’amore per lo sport. 

La chiusura delle palestre ed il recente divieto di praticare jogging ha stimolato la necessità di trovare la soluzione per tenersi ugualmente in allenamento nelle proprie case.

I prodotti che troviamo nell’ ”outdoor” comprendono anche attrezzature sportive utilizzabili in casa o in piccoli giardini (ad esempio attrezzi per l’allenamento oppure un tavolo da ping pong o canestri per il basket).  Il settore Sport e tempo libero ha, quindi, mostrato una notevole impennata delle vendite nel mese di marzo: + 236% in Italia, + 35% in Germania.


COVID-19 Prodotti che vendono 3: Giardinaggio, cortile e bricolage

Molte delle persone costrette a casa hanno parte della giornata da impegnare e questa necessità sembra sfogarsi molto in attività di bricolage o abbellimenti di giardini e cortili. Soprattutto ora, con l’arrivo della primavera e l’impossibilità di fare gite fuori porta, i clienti stanno escogitando modi creativi per sfruttare al meglio il loro tempo trascorso nelle proprie case. 

I settori coinvolti hanno avuto un incremento del + 44% in Italia, + 35% in Germania.


COVID-19 Prodotti che vendono 4: Beauty, cura del corpo, salute e benessere

Questa categoria di prodotti ha registrato un +39% in Italia, +19% in Germania, +13% negli Stati Uniti. In seguito allo smartworking e alle lunghe sedute davanti al PC in videoconferenza, un notevole incremento lo hanno registrato le vendite di creme e olii idratanti, contorno occhi e in generale prodotti per la secchezza oculare.


COVID-19 Prodotti che vendono 5: Elettrodomestici per la casa

Da non sottovalutare l’acquisto di questa tipologia di prodotti, derivanti da una permanenza prolungata delle persone in casa e quindi della nascita di nuovi bisogni psicologici derivanti dalla reclusione: dal nuovo frullatore, alla cottura al vapore fino alla voglia di comprare un depuratore di aria (prodotti che hanno registrato un incremento del +74%).


COVID-19 Prodotti che vendono 6: Giocattoli e videogiochi

Le persone in casa hanno maggiori necessità di pensare anche all’intrattenimento. La presenza di bambini e ragazzi “bloccati” in appartamento ha portato ad aumento in generale di vendite nel settore giocattoli e soprattutto videogames.

Questo settore in Italia ha visto un incremento di circa il 30% delle vendite, in Germania del 36%.

Conquista i marketplaces dropshipping jpg

Come trovare i migliori fornitori di prodotti?

Quando hai scelto quali prodotti vendere, anche sulla base del trend del momento,  la scelta fondamentale è la scelta dei fornitori, sulla base di 3 aspetti fondamentali: approvvigionamento, disponibilità, velocità della spedizione.

In un mondo che per anni ha visto crescere  gli approvvigionamenti diretti dalla Cina, ricorda che esiste un numero elevato di fornitori di grande qualità sia in Italia e a livello Europeo, che possono garantirti tutte le performance necessarie ad offrire un servizio a 5 stelle a clienti dei tuoi canali e-commerce (il tuo sito web o marketplace) e che ti facilitano nel raggiungimento della Buy Box su Amazon. 

Prima di tutto, dovrai decidere se:

1 Mettere in vendita prodotti a partire da un listino di un fornitore in dropshipping, normalmente la soluzione preferita per chi inizia perché evita di doversi occupare di magazzino e logistica

2 Comprare merce a stock, che richiede la disponibilità di capitali iniziali per l’acquisto della merce. 

Sellrapido Manager, il software di e-commerce automation più utilizzatato dai venditori professionisti in Italia, ti supporta efficacemente su entrambe le strategie:

DROPSHIPPING
SellRapido è l’unica soluzione già ottimizzata per sincronizzare i listini di centinaia di fornitori Dropshipping accuratamente selezionati per le loro performance testate sul campo. Le categorie merceologiche  proposte coprono quasi l’intera scelta di mercato, comprese quindi  le categorie che stanno vendendo di più in questo periodo.

Ti invitiamo quindi a consultare la lista dei fornitori dropshipping integrati da SellRapido. Sono disponibili le migliori categorie merceologiche ed i contatti per stabilire un accordo commerciale.


MERCE A STOCK
Inoltre non esitare a sfruttare la consulenza gratuita dei nostri consulenti che ti aiuteranno ad impostare la strategia più conveniente per adeguare la tua attuale attività di vendita alla situazione: saremo noi a svolgere per te la maggior parte di attività di analisi, strategia o rodaggio!


Non limitarti ad Amazon ora che le consegne sono ristrette: crea alternative!

Forse affrontando uno dei suoi cambiamenti più drastici, Amazon ha annunciato la limitazione delle consegne per i prodotti non essenziali nei paesi più colpiti in Europa, Italia e Francia, nel tentativo di garantire il servizio di consegna dei beni essenziali.

La domanda del mercato per gli altri beni, però, resta. E tu devi essere in grado di soddisfarla: differenzia! Valuta di espandere le tue vendite su altri marketplace e creare un tuo sito ecommerce.

video diversificare

Vendere oltre Amazon

I venditori spesso vendono i loro prodotti esclusivamente sui marketplace principali come Amazon ed Ebay. Questo perché gestire le vendite su molti  marketplace contemporaneamente risulta difficile e dispendioso. Ma un tool di ecommerce automation come SellRapido Manager rende semplice per i venditori espandere i canali di vendita e vendere i loro articoli su più mercati. 

SellRapido Manager consente ai venditori di mettere in vendita con un click uno o più listini di prodotti su tutti i principali  marketplace e piattaforme e-commerce, e tenere l’inventario sincronizzato in tempo reale. In questo modo un venditore può mettere in vendita i propri prodotti ovunque le persone siano già propense all’acquisto: Amazon, eBay, Eprice, AliExpress, Rakuten, Cdiscount, etc.

In base alle ultime ricerche, il 73% dei clienti acquista abitualmente la stessa tipologia di prodotti  da più canali, quindi fornire agli acquirenti più opzioni diventa uno strumento fondamentale.

Puoi attivare SellRapido gratuitamente e testarlo senza limitazioni per 14 giorni. Non perdere tempo, prova oggi ad ottimizzare e velocizzare i processi di pre vendita, ordini e spedizioni. Il mercato attuale ti aspetta.


Aprire un tuo negozio ecommerce

Pubblicare il tuo sito web è un passo importante per la tua strategia di crescita nel mondo dell’e-commerce. È un ottimo modo per far crescere il tuo marchio, portare i clienti del tuo negozio verso il tuo punto vendita online, acquisire nuove conoscenze e diventare creativo con il tuo marketing. 

shoprapido ScreenShot ecommerce Sellrapido 1 jpgSellRapido ti permette di andare online con un tuo sito ecommerce in meno di una settimana, con SellRapido Ecommerce, la piattaforma ecommerce ottimizzata per acquisti veloci anche da smartphone e senza limitazioni nel numero di articoli gestibili. Inoltre SellRapido è già sincronizzato con le piattaforme ecommerce più conosciute, come Shopify, Prestashop, WooCommerce, Magento e Newcart.

Per approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato “Aumentare le vendite attivando un sito e-commerce : 5 motivi per farlo nel 2020”.

Ancora più importante è se sei il proprietario di un negozio fisico che sta subendo la chiusura forzata per emergenza COVID-19. Per il tuo caso abbiamo scritto una vera e propria guida che può aiutarti a vendere la tua merce online e sfruttare il momento per pensare ad un nuovo modello di business, in funzione di quella che potrà essere l’evoluzione del mercato, leggi la GUIDA: “Come vendere online la merce del tuo negozio ai tempi del Coronavirus”.

Vuoi vendere online o trovare fornitori di prodotti dropshipping?

Affidati a SellRapido:

1 Attiva la prova gratuita di SellRapido cliccando qui
2 Prendi appuntamento con un nostro consulente a questo link per ottenere maggiori informazioni ed impostare la strategia di vendita più adatta a te.

Potrai iniziare immediatamente a vendere sui marketplace in Italia e all’estero, sincronizzando anche il tuo sito ecommerce. Tutto da una sola interfaccia.

Articolo aggiornato il 30/05/2023